La Nascita delle Carte Geografiche Moderne

Carte Geografiche

La cartografia moderna è una scienza nata dall'unione delle competenze di scienziati, matematici, tecnici ed artisti grafici, dalle quali hanno origine le fedeli riproduzioni in scala, indispensabili per noi tutti.

Nel corso del Settecento gli studi degli scienziati divennero progressivamente più specialistici, anche per merito dei molti governi nazionali che inviarono loro funzionari ad eseguire rilevamenti con l'ausilio di strumenti tecnici adeguati e con il bagaglio di conoscenze donate da Galileo, Newton e dagli altri padri della scienza moderna.

Cesare Francesco Cassini potè così presentare al mondo la prima carta topografica del territorio francese realizzata in scala e con dettagli assolutamente attendibili, la prima di una lunga serie...

La nascita della fotogrammetria e della stereogrammetria contribuirono infatti ad affinare i metodi di rilevamento, indispensabili per la realizzazione di fedeli riproduzioni della realtà che tengano conto della prospettiva e della complessità nel trasportare su foglio la sfericità del nostro pianeta.

I risultati sono stati straordinari e nel volgere di qualche secolo gli esseri umani hanno avuto a disposizione mappe geografiche, atlanti stradali ed atlanti marini, planisferi, mappamondo e tante diverse tipologie di carte geografiche, fra le quali quelle nautiche, geologiche, topografiche e quelle virtuali che sono divenute indispensabili nel nostro secolo.

 

 

 

  • cartina.it - Cartina.it è il sito dedicato alle cartine stradali e alle mappe. Storia ed evoluzione della cartografia, mappe interattive, calcolo e guida del vostro itinerario.
  • mappa.it - Il sito delle mappe e dei percorsi stradali. La mappe interattiva dell'Italia e le indicazioni precise per raggiungere qualsiasi destinazione
  • navigatorisatellitari.it - Il sito dei Navigatori Satellitari, tipologie e guida per avere il navigatore sul cellulare; tutti i rivenditori Italiani di Navigatori Satellitari.
  • navigatorisatellitari.com - Navigatori satellitari.com è una guida semplice e pratica ai sistemi di navigazione Gps, un aiuto prezioso per chi viaggia molto in auto e necessita di un copilota affidabile e facile usare.
  • gprs.it - La tecnologia GPRS definita 2,5G fa da ponte tra la telefonia di seconda generazione GSM e quella di terza generazione UMTS.Si tratta di una connessione in mobilità che permette di rimanere connessi anche spostandosi fisicamente.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio